C.da Carbonelli, 29
72015 Fasano (Brindisi)
Apulia - Italy
Tel. 0804829300, 0804829176
Fax 0804829300, 0804413085
www.masseriamaccarone.it
   
  ..tra mura bianche e scolpite indorate dal sole e accarezzate dalla brezza del mare
...il tempo pigro e innamorato qui si è fermato ad ascoltare il silenzio.

 
         
  Immersa in 60 ettari di uliveto secolare, a soli 2 km dal mare dell’antica Egnazia, lontana dal caos della città, protetta nelle sue antiche mura dalle contaminazioni del tempo e dal susseguirsi delle civiltà, la Masseria Maccarone è il luogo ideale per chi desidera una vacanza tranquilla, un ritorno alla vita semplice, al contatto diretto con la natura mediterranea e con la realtà di una masseria ancora attiva, tra il cinguettio degli uccelli e il fresco degli agrumeti, in un’atmosfera che sembra sfuggita allo scorrere del tempo.
Il complesso architettonico monumentale semifortificato, vincolato dal Ministero per i beni culturali e ambientali, è stato recentemente ristrutturato per accogliere nelle antiche abitazioni coloniche gli amanti della vacanza agrituristica..
  Il nucleo più antico della Masseria Maccarone, risalente al XVI secolo, è l'abitazione colonica: un edificio bianco e disteso, con un accogliente terrazzino e una campana che rievoca l'usanza di chiamare a raccolta i contadini. In contrasto con questa architettura semplice fu costruito, nel 1754, il palazzo padronale, con la sua scenografica facciata di eleganza cittadina che ricorda il "barocchetto di Martina" e l'architettura napoletana del 1600. A questo periodo risale anche la chiesetta, costruita nello stesso stile del palazzo padronale, con volta a botte ed a vela al centro. Due bianchi pilastri di grazia rococò aprono le mura che un tempo proteggevano la masseria dagli attacchi esterni. Al loro interno, fino a pochi anni fa, signori, massari e contadini vivevano in un piccolo mondo autosufficiente, con le stalle, il frantoio, gli agrumeti e gli uliveti. Ancora oggi, chi entra nella masseria, ritrova l'atmosfera incantata di quel tempo, in una realtà rimasta indenne allo scorrere degli anni.   Sono possibili sistemazioni letto per qualsiasi esigenza; da un minimo di 2 persone ad un massimo di 7, in appartamenti indipendenti e dotati di angolo cottura. La ricettività totale è di circa 50 unità.